Spiaggia Biodola

/Spiaggia Biodola

Spiaggia Biodola

La spiaggia della Biodola a Portoferraio, tra le più belle dell’Isola d’Elba.

Se parliamo, della Spiaggia della Biodola è sicuramente tra le migliori spiagge sabbiose di tutta l’isola d’Elba. Situata in un incantevole golfo della costa settentrionale, è circondata dalle montagne. In particolare, il monte Capannone, Colle Pecorara ed il Serrone delle Cime, che formano un magnifico anfiteatro naturale intorno ad essa.

Infatti, la spiaggia de La Biodola è un tratto di 600 metri di spiaggia finissima, contornata di Macchia mediterranea. Con un fondale che degrada dolcemente nel mare il cui colore, a secondo della luce, varia dal blu cobalto al verde smeraldo. La spiaggia deve il suo nome ad un giunco che cresceva sulle sue dune, ed è situata in uno dei golfi più affascinanti e famosi dell’Isola, il Golfo della Biodola. La sua posizione la espone ai venti di nord-ovest mentre è protetta dai venti da sud. Quindi, risulta particolarmente consigliata quando soffiano il Levante, lo Scirocco ed il Mezzogiorno.

Come raggiungere la spiaggia della Biodola.

Può essere raggiunta in auto, moto o tramite mezzi pubblici, percorrendo la strada provinciale che da Portoferraio arriva a Procchio. A metà strada tra i due paesi troviamo il bivio per la Biodola dopo circa 3 km da Portoferraio. Sulla destra è ben segnalata la deviazione per la Spiaggia della Biodola.

Subito dopo aver preso il bivio, potrete già ammirare il fantastico panorama del Golfo della Biodola, con la sua sabbia dorata e l’acqua cristallina. Non vi resta che scendere verso il mare. Una volta arrivati sulla spiaggia, vi troverete davanti ad uno spettacolo unico, sabbia fine e dorata, acqua trasparente dalle sfumature azzurre. Il fondale sabbioso che degrada dolcemente rende la spiaggia particolarmente adatta per i bambini.

Nel periodo di alta stagione, per la sua bellezza e comodità, la spiaggia è molto frequentata e risulta molto difficile trovare parcheggio. Per questo motivo, vi consigliamo di arrivare vicino alla spiaggia: far scendere i passeggeri e risalire per trovare un posto auto. Oppure molto più semplicemente recarsi alla Spiaggia della Biodola in moto o scooter. Non rimane che il comodo servizio autobus, che parte dalla stazione Atl sul porto di Portoferraio.

Servizi presso la Spiaggia della Biodola. 
Stabilimenti balneari, noleggio lettini e ombrelloni, noleggio pedalò e imbarcazioni, scuola windsurf, diving center, bar, ristoranti, bazar. Parcheggio sulla strada limitato.

 

Le spiagge vicine alla Biodola, Scaglieri, Procchio, Viticcio

Nella parte sinistra della spiaggia è possibile, tramite un piccolo sentiero immerso nella macchia raggiungere due calette, Lamaia e Porticciolo. Mentre dalla parte destra, la Biodola, è collegata con la vicina Spiaggia di Scaglieri, a cui è collegata tramite un breve sentiero sugli scogli oppure camminando sul basso fondale vicino alla costa. La spiaggia di Scaglieri, affascinante punto di incontro tra Biodola, Procchio, Viticcio e Capo d’Enfola, capolavori della natura lungo la costa settentrionale dell’Elba. Costituisce un paradiso per gli appassionati di vela, surf e canoa. Un breve passaggio la collega alla grande spiaggia della Biodola attrezzata di tutti i servizi. Sulla destra di Scaglieri si apre una piccola spiaggia, quella del Forno, intima, tranquilla e poco frequentata.

cultura

CULTURA 

FREE CLIMBING 

TREKKING

SEA KAYAK

ESCURSIONI A CAVALLO

SUB

2019-04-14T00:15:04+00:00
EnglishGermanItalian